marcoeller.com

home   testi

 

MARCO ELLER
(Marco Maria Eller Vainicher)
- autore e cantore di composizioni poetiche -


NULLA ACCADE A CASO
PERCHE’
TUTTO ACCADE A CASO


Fiorentino, con studi scientifici a Cambridge U.K. e sopravvivente a Roma, è praticamente inedito, anche se ha frequentato sin dall’adolescenza i nomi più rappresentativi della Neoavanguardia, grazie ai quali ha realizzato a Firenze nel 1967 l’antipremio Fata (“al successo più immeritato dell’anno”).

Si definisce uno “scienziato-poeta” o “paradossologo”, perché da sempre scrive poesie visionarie e filosofiche, pur essendosi dedicato - per vivere – alla ricerca scientifica dei paradossi e in particolare alla critica dell’economia politica e matematica ( con insegnamenti in U.S.A e in Italia, ove non esistono, come nel resto del mondo che si sappia, Conservatori di poesia!).

Autore passionale e musicale (“musico-poeta”), ama “cantare” ad alta voce i propri testi, con l’accompagnamento della musica: è alla critica musicale che si è dedicato negli ultimi anni e lo studio della musica gli ha restituito la sua vocazione poetica.

(“La poesia possiede una sua musica che non ha bisogno di musica, così come la musica ha una sua poesia che non ha bisogno di poesia”. Pensiero nato in una con- versazione con uno dei più conosciuti compositori musicali italiani).

Nel sito, raggruppate per grandi generi, ci sono talune fra le poesie più recenti e rappresentative e fra i “pezzi d’arte” più originali (fiabe, recensioni, prose poetiche in genere), insieme a poesie scritte direttamente in francese e in inglese.
Comunque ogni classificazione ha ben poco significato e per l’autore le affinità fra le singole composizioni superano ogni distinzione in generi…
meglio perciò esplorare il sito per libera associazione d’idee.

Naturalmente sono graditi commenti, richieste di eventuali ulteriori poesie e proposte di Recital da chi ama questo tipo di ‘performances’ d’arte. All’uopo si autorizza il libero uso dei testi qui offerti, previo preavviso e purchè se ne rispetti l’integrità, col nome dell’autore e la data di composizione.

Restiamo perciò in attesa di lettori-corrispondenti…

(Molti testi sono intesi come partiture musicali che chiedono un’interpretazione vocal-strumentale per ritornare vive, un po’ come l’acqua per la Rosa di Gerico…).


Indirizzo e-mail: mail@marcoeller.com

home   testi